logo e scritta 'donna, immagine città'

Enti fondatori - Comunicazione - Media partner       GrandiDonne programma

Equa sessualità, libertà consapevole

Evoluzione del desiderio tra storia, psiche e bit

7 gennaio 2026

Le Radici: Una rivoluzione lunga secoli
Nonostante si pensi che la "rivoluzione sessuale" sia un fenomeno moderno (1968), le sue radici sono profonde e sorprendenti.
- L'Eredità del Settecento: Lo spiega bene, e brillantemente, Francesca Sgorbati Bosi (che sarà con noi il 7 gennaio) nel libro Guida pettegola al Settecento francese, già nella Francia del XVIII secolo si teorizzava il diritto all'appagamento femminile e si tollerava la diversità sessuale tra i "bruits" (i gossip dell'epoca). In ogni caso le donne, nella pratica (anche politica) erano così influenti da costituire una specie di “repubblica delle donne”.
- L'Italia in Cammino: Dal dopoguerra a oggi, l'Italia ha vissuto trasformazioni radicali: dalla Legge Merlin (1958) alla rivoluzione della pillola (che arriva in Europa nel 1961 e in Italia diventa legale nel 1971), fino alla sfida dell'AIDS negli anni '80 che ha trasformato il sesso in un consumo più "immateriale" e mediatico. Tutto questo è ben spiegato da Fiammetta Anna Balestracci, altra nostra ospite il 7 gennaio, nel suo testo "La sessualità degli italiani. Politiche, consumi e culture dal 1945 ad oggi", la prima ricostruzione completa della storia della sessualità nell'Italia repubblicana.
La legge Merlin venne presentata già nel 1948. Merlin era rimasta colpita dall’abolizione del “registro delle prostitute” in Francia nel 1946, all’indomani della Liberazione. A compiere “l’impresa” era stata una donna dalla vita rocambolesca e leggendaria, Marthe Richard, che a sedici anni era già prostituta e nel 1912 aveva conseguito il brevetto di pilota e guidava un aereo tutto suo, regalatole dal marito, un facoltoso commerciante. Allo scoppio della Prima guerra mondiale, la Richard era stata poi arruolata nei Servizi segreti francesi. Quando Hitler invade la Francia, Martha si salva diventando amante di un boss marsigliese. Finita la guerra, intraprende la carriera politica, e riesce a eliminare prima in un distretto di Parigi e poi a livello nazionale il registro della prostituzione.

Identità: Chi siamo oggi?
La sessualità contemporanea richiede un nuovo vocabolario per descrivere la complessità dell'animo umano.
- I Pilastri dell'Identità: È fondamentale distinguere tra sesso biologico (corpo), identità di genere (sentirsi), ruolo di genere (società) e orientamento (attrazione).
- Oltre il Binarismo: L'identità non binaria sfida i modelli tradizionali "maschio/femmina", ponendo l'accento sull'autodeterminazione.
- La Disforia di Genere: Approcciata oggi non più come "disturbo" ma come sofferenza legata a una discordanza, supportata in Italia da una sentenza della Corte di Cassazione del 2015 che consente di indicare sui documenti un sesso diverso da quello assegnato alla nascita, anche senza riassegnazione chirurgica, ossia senza l'obbligo di chirurgia per il cambio documenti. Ed è di qualche giorno fa il via libera dal Tribunale di La Spezia per un adolescente di 13 anni della rettifica dell’atto di nascita, che ora ne riconosce ufficialmente il sesso maschile.
In Italia, la legge che rettifica l’attribuzione di sesso è la Legge 164 del 1982 "Norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso".

Lo Specchio Digitale: Adolescent*, App e Social
- Il "doppio legame" tra Internet e sessualità: la tecnologia modella i nostri comportamenti, mentre i nostri desideri spingono l'evoluzione del web.
- Sexting e Autostima: Nelle adolescenti italiane, il sexting è spesso un'esperienza di coppia responsabile, ma quando diventa frequente può nascondere insicurezze e la pressione dei canoni estetici dei social media.
- App per la Salute: Smartphone e database (come PubMed e PsycInfo) diventano strumenti di prevenzione e informazione, specialmente per le minoranze sessuali che cercano spazi sicuri di educazione online.
Della sessualità online e delle nuove frontiere e nuovi rischi nell'utilizzo di internet per scopi sessuali ne parleremo col sessuologo Stefano Eleuteri.

Sex-Tech: L'Innovazione che Cura
La tecnologia non è solo intrattenimento, ma un ponte verso il benessere fisico e relazionale.
- Terapia e Benessere: L'uso di dispositivi (dilatatori, anelli Ohnut, lubrificanti all'acido ialuronico) è una frontiera cruciale per la gestione del dolore pelvico (vaginismo, vulvodinia), restituendo serenità alla coppia.
- Il Caso Twilo: Una startup italiana che unisce design "Made in Italy", sostenibilità (preservativi vegani) e inclusività. Trasforma i dispositivi in oggetti di lusso (la collana Afrodite) per abbattere il pregiudizio che li vorrebbe relegati alla pornografia. Ne parleremo con la CEO di Twilo, Andreina Serena Romano
- Il Futuro è Connesso: L'uso di App per il controllo remoto permette di mantenere la complicità anche a distanza, superando le barriere fisiche attraverso la tecnologia.

La sessualità oggi è un intreccio inscindibile di salute, identità e tecnologia. Navigare questa "rivoluzione" richiede consapevolezza critica per proteggere i più giovani, ma anche apertura mentale per accogliere le opportunità di benessere e inclusione che l'innovazione ci offre.

Come collegarsi e ascoltare:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse logo clubhouse
- crearsi un account
- cercare e collegarsi alla house GrandiDonne
Attiva le notifiche per conoscere ogni room in programma o visita questa pagina o i nostri account social: Instagram e Linkedin

Ospiti, moderatori e moderatrici

Fiammetta
Anna Balestracci

Stefano
Eleuteri

Andreina
Serena
Romano

Francesca Sgorbati Bosi

passa il cursore sull'immagine, clicca e vai alla bio

Sonia R.
Marino

Angela
Bernardo

Tatjana
Callegari

Stefania
Capati

Domenico
Creazzo

Giulia
Parini
Bruno

Mehret
Tewolde
Weldemicael

Leda
Tripodi

Casimiro Vizzini

Fiammetta Anna Balestracci, storica con una carriera accademica internazionale, consulente scientifica della Commissione europea. Si occupa di storia del Novecento con particolare attenzione per l’area tedesca e italiana. Tra i suoi attuali interessi di studio ci sono la storia di genere e della sessualità, del Partito comunista italiano e delle donne comuniste. Collabora con la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino. Tra le sue pubblicazioni La sessualità degli italiani. Politiche, consumi e culture dal 1945 ad oggi, Carocci, Roma, 2020 e Donne comuniste nell'Italia del Novecento. Partito, società, identità di genere, a cura di F. Balestracci, Viella 2025.

Stefano Eleuteri, psicologo della salute, psicoterapeuta, sessuologo. Ricercatore in Psicologia Clinica all'Università Mercatorum. Socio dell'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, Associate Secretary della World Association for Sexual Health e membro dell'Executive Committee dalle European Federation for Sexology.

Andreina Serena Romano, imprenditrice, innovation manager ed esperta di Made in Italy. Mentor e Startup advisor. Co-founder di Heroes, meet in Maratea, il più importante festival del Mezzogiorno su Innovazione, Futuro e Impresa. Fondatrice di ATOMICA (www.spazioatomica.it), spazio di consulenza e supporto all’innovazione tecnologica e allo sviluppo locale e TWILO, il brand italiano di device tecnologici per il piacere sessuale (www.twilo.it). Appassionata di Made in Italy e innovazione nel settore tessile, nel 2019 lancia la prima Fashion Tech Week Italiana, Pow-Wow, un evento sull’innovazione e il futuro nell’industria della moda. E’ membro del Comitato Scientifico di ANGI, Associazione Nazionale Giovani Innovatori, e Vicepresidente Nazionale di Confinternational.

Francesca Sgorbati Bosi, laureata in lingue e letterature moderne alla Cattolica di Milano con una tesi su “The beggar’s opera” di John Gay. Settecentista focalizzata sul Settecento francese e inglese, sia con traduzioni di testi mai pubblicati prima, sia con saggi che siano storicamente accurati ma piacevoli da leggere anche per i non specialisti, per far capire quanto fosse vivace, frizzante e sorprendente, ma anche pieno di luci e ombre, il Secolo dei Lumi, che in Italia è purtroppo poco conosciuto nonostante sia alla radice della nostra società moderna. Libri scritti: Guida pettegola al settecento inglese; Nobili contraddizioni; Guida pettegola al settecento francese; Guida pettegola al teatro francese del Settecento; Non mi attirano i piaceri innocenti; A tavola coi re. Tutti pubblicati per Sellerio.

Sonia R. Marino, architetta, european ergonomist certificata a Bruxelles, fondatrice di:
- ‘donna immagine città’, promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi.
- Integronomia, ricerca, formazione, consulenza e progettazione in ergonomia/ingegneria dei fattori umani e sostenibilità, applicate a wayfinding, ambienti fisici e virtuali, design e postazioni di lavoro, progettazione multisensoriale e della piacevolezza, luce/colore/fattori naturali. Pubblicazioni in ergonomia e sostenibilità.
GrandiDonne è una delle tante attività ideate nell'ambito di 'donna immagine città' per la diffusione e informazione di buone pratiche sull'Equità. Altre attività di diffusione sono:
- Atlante Storico Geografico GrandiDonne
- Podcast: Vi Raccontiamo 1 Storia
- 'donna immagine città' On air su Casa Radio.

Angela Bernardo, Direttrice editoriale Informazione Quotidiana e Vicepresidente nazionale branch Confassociazioni Salute e Terzo Settore

Tatjana Callegari, assistente europarlamentare, criminologa e regista di opere a carattere sociale. Nelle sue attività e progetti unisce l'analisi criminologica alla comunicazione, all'attivismo e politico e alla sensibilizzazione attraverso l’arte, focalizzandosi su tematiche legate alla giustizia sociale e ai diritti umani.

Stefania Capati, direttrice Radio Tuscia events.

Domenico Creazzo, imprenditore edile interessato a tematiche sociali e diritti. Di suo particolare interesse l'analisi della Costituzione italiana.

Giulia Parini Bruno, giornalista, NuoveRadici APS.

Mehret Tewolde Weldemicael, esperta di diversity&inclusion, vicepresidente Associazione Le Réseau e CEO di Italia Africa Business Week.

Leda Tripodi, ASVIS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.

Casimiro Vizzini, medico, già segretario generale dell’European University Alliance for Global Health. Attualmente consulente dell'Africa-Europe Foundation e responsabile Human Cell Atlas presso l'UNESCO.

DONNA IMMAGINE CITTA' è promossa da: Integronomia ergonomia e sostenibilità; Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario; Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia.

MEDIA PARTNER: Informazione Quotidiana, Radio Tuscia Events.