logo e scritta 'donna, immagine città'

Enti fondatori - Comunicazione - Media partner       GrandiDonne programma

La manipolazione

Potere e controllo nelle relazioni intime e digitali

12 novembre 2025

La sessualità non è mai soltanto un fatto privato: è intreccio di psicologia, relazioni, potere e cultura. Dalle relazioni intime ai social network, dalle pratiche consensuali non convenzionali alle derive di controllo e abuso, fino al ruolo della tecnologia e all’evoluzione storica del desiderio, il sesso racconta chi siamo e come ci definiamo come individui e società. Antropologia e sociologia ci aiutano a leggere questi fenomeni in una prospettiva più ampia, mostrandoci come i modelli di dominanza, sottomissione, emancipazione o alienazione si siano trasformati nel tempo. Questo ciclo si propone come un viaggio tra le dimensioni psicologiche e culturali della sessualità, con attenzione alle nuove sfide e opportunità che essa rappresenta nel mondo contemporaneo.

Potere e controllo nelle relazioni intime e digitali: la manipolazione.

Dinamiche affettive: relazioni tossiche, gaslighting, dipendenza emotiva.
Aspetti sessuali: uso del potere come leva erotica o di dominio.
Digitale e controllo: sexting non consensuale, revenge porn, stalking online.
Riflessioni: psicologia del narcisismo e bisogno di controllo; impatti su fiducia, ansia e isolamento.

Non esiste un solo tipo di narcisista e di manipolatore (uomo e donna, il fenomeno è trasversale):
Il Narcisista Grandioso (Overt): Questo è il narcisista che tutti riconosciamo. Estroverso, arrogante, costantemente alla ricerca di ammirazione e di status.
Il Narcisista Vulnerabile (Covert): Questo tipo è la vera insidia relazionale. È introverso, ipersensibile alla minima critica e si presenta come una vittima cronica, manipolando attraverso la lamentela costante, l'ansia e il vittimismo strategico per attirare attenzione, supporto e, soprattutto, controllo emotivo sugli altri.

L'Arma di Scelta: L'Aggressività Passiva:
Questa non è un'aggressione frontale, ma una guerra psicologica combattuta con l'inganno e la coercizione sottile. Include il muro di gomma (silent treatment), il silenzio punitivo, la procrastinazione strategica e il sabotaggio, o l'essere evasivi e fare commenti svalutanti mascherati da "battute" o "critiche costruttive".
Il loro scopo è duplice: deviare la colpa dalle proprie responsabilità e mantenere il controllo facendovi sentire confusi, insicuri e impotenti.

Ne parleremo con:
Laura Merli Lavagna, medico specialista in psicoterapia ipnotica. Fa parte della A.M.I.S.I. associazione medici italiani per lo studio dell’ipnosi, dell’European School of Psycotherapy della Sopsi e della Spi.
Barbara Nocella, dottoressa in scienze e tecniche psicologiche con specializzazione in psicologia del lavoro. Esperta in narcisismo maligno, manipolazione mentale, affettiva e professionale.

Come collegarsi e ascoltare:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse logo clubhouse
- crearsi un account
- cercare e collegarsi alla house GrandiDonne
Attiva le notifiche per conoscere ogni room in programma o visita questa pagina o i nostri account social: Instagram e Linkedin

Ospiti, moderatori e moderatrici

Laura
Merli
Lavagna

Barbara
Nocella

passa il cursore sull'immagine, clicca e vai alla bio

Sonia R.
Marino

Angela
Bernardo

Stefania
Capati

Domenico
Creazzo

Giulia
Parini
Bruno

Mehret
Tewolde
Weldemicael

Leda
Tripodi

Casimiro Vizzini

Laura Merli Lavagna, medico specialista in psicoterapia ipnotica. Fa parte della A.M.I.S.I. associazione medici italiani per lo studio dell’ipnosi, dell’European School of Psycotherapy della Sopsi e della Spi. Doppiatrice professionista associata ADAP. Appassionata di cinema.

Barbara Nocella, dottoressa in scienze e tecniche psicologiche con specializzazione in psicologia del lavoro. Coach, esperta in narcisismo maligno,manipolazione mentale, affettiva e professionale https://barbaranocella.it

Sonia R. Marino, architetta, european ergonomist, fondatrice di:
- ‘donna immagine città’, promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi.
- Integronomia, ricerca, formazione, consulenza e progettazione in ergonomia/ingegneria dei fattori umani e sostenibilità, applicate a wayfinding, ambienti fisici e virtuali, design e postazioni di lavoro, progettazione multisensoriale e della piacevolezza, luce/colore/fattori naturali.
GrandiDonne è una delle tante attività che ha ideato e organizza nell'ambito di 'donna immagine città' per la diffusione e informazione di buone pratiche sull'Equità. Altre attività di diffusione sono:
- Atlante Storico Geografico GrandiDonne
- Podcast: Vi Raccontiamo 1 Storia
- 'donna immagine città' On air su Casa Radio.

Angela Bernardo, direttrice editoriale Informazione Quotidiana e Vicepresidente nazionale branch Confassociazioni Salute e Terzo Settore

Stefania Capati, direttrice Radio Tuscia events.

Domenico Creazzo, imprenditore edile interessato a tematiche sociali e diritti. Di suo particolare interesse l'analisi della Costituzione italiana.

Maurizio Bruno, commercialista, Già Sindaco di Società partecipate come il Museo Ferroviario del Piemonte, di Torino Metano spa e dell’istituto IPLA spa del Piemonte, già componente del CdA della Società SORIS spa della regione Piemonte e Città di Torino. Attualmente membro direttivo del Movimento MODERATI di Torino che assieme al PD e AVS sono al governo dì Torino con deleghe all’integrazione, giovani e periferie.

Giulia Parini Bruno, giornalista, NuoveRadici APS.

Mehret Tewolde Weldemicael, esperta di diversity&inclusion, vicepresidente Associazione Le Réseau e CEO di Italia Africa Business Week.

Leda Tripodi, ASVIS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.

Casimiro Vizzini, medico, già segretario generale dell’European University Alliance for Global Health. Attualmente consulente dell'Africa-Europe Foundation e responsabile Human Cell Atlas presso l'UNESCO.

DONNA IMMAGINE CITTA' è promossa da: Integronomia ergonomia e sostenibilità; Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario; Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia.

MEDIA PARTNER: Informazione Quotidiana, Radio Tuscia Events, Casa Radio.