Enti fondatori - Comunicazione - Media partner GrandiDonne programma
La sessualità non è mai soltanto un fatto privato: è intreccio di psicologia, relazioni, potere e cultura. Dalle relazioni intime ai social network, dalle pratiche consensuali non convenzionali alle derive di controllo e abuso, fino al ruolo della tecnologia e all’evoluzione storica del desiderio, il sesso racconta chi siamo e come ci definiamo come individui e società. Antropologia e sociologia ci aiutano a leggere questi fenomeni in una prospettiva più ampia, mostrandoci come i modelli di dominanza, sottomissione, emancipazione o alienazione si siano trasformati nel tempo. Questo ciclo si propone come un viaggio tra le dimensioni psicologiche e culturali della sessualità, con attenzione alle nuove sfide e opportunità che essa rappresenta nel mondo contemporaneo.
Potere e controllo nelle relazioni intime e digitali: la manipolazione.
Dinamiche affettive: relazioni tossiche, gaslighting, dipendenza emotiva.
Aspetti sessuali: uso del potere come leva erotica o di dominio.
Digitale e controllo: sexting non consensuale, revenge porn, stalking online.
Riflessioni: psicologia del narcisismo e bisogno di controllo; impatti su fiducia, ansia e isolamento.
Non esiste un solo tipo di narcisista e di manipolatore (uomo e donna, il fenomeno è trasversale):
Il Narcisista Grandioso (Overt): Questo è il narcisista che tutti riconosciamo. Estroverso, arrogante, costantemente alla ricerca di ammirazione e di status.
Il Narcisista Vulnerabile (Covert): Questo tipo è la vera insidia relazionale. È introverso, ipersensibile alla minima critica e si presenta come una vittima cronica, manipolando attraverso la lamentela costante, l'ansia e il vittimismo strategico per attirare attenzione, supporto e, soprattutto, controllo emotivo sugli altri.
L'Arma di Scelta: L'Aggressività Passiva:
Questa non è un'aggressione frontale, ma una guerra psicologica combattuta con l'inganno e la coercizione sottile. Include il muro di gomma (silent treatment), il silenzio punitivo, la procrastinazione strategica e il sabotaggio, o l'essere evasivi e fare commenti svalutanti mascherati da "battute" o "critiche costruttive".
Il loro scopo è duplice: deviare la colpa dalle proprie responsabilità e mantenere il controllo facendovi sentire confusi, insicuri e impotenti.
Ne parleremo con:
Laura Merli Lavagna, medico specialista in psicoterapia ipnotica. Fa parte della A.M.I.S.I. associazione medici italiani per lo studio dell’ipnosi, dell’European School of Psycotherapy della Sopsi e della Spi.
Barbara Nocella, dottoressa in scienze e tecniche psicologiche con specializzazione in psicologia del lavoro. Esperta in narcisismo maligno, manipolazione mentale, affettiva e professionale.
Come collegarsi e ascoltare:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse ![]()
- crearsi un account
- cercare e collegarsi alla house GrandiDonne
Attiva le notifiche per conoscere ogni room in programma o visita questa pagina o i nostri account social: Instagram e Linkedin
Ospiti, moderatori e moderatrici
Laura Merli Lavagna, medico specialista in psicoterapia ipnotica. Fa parte della A.M.I.S.I. associazione medici italiani per lo studio dell’ipnosi, dell’European School of Psycotherapy della Sopsi e della Spi. Doppiatrice professionista associata ADAP. Appassionata di cinema.
Barbara Nocella, dottoressa in scienze e tecniche psicologiche con specializzazione in psicologia del lavoro. Coach, esperta in narcisismo maligno,manipolazione mentale, affettiva e professionale https://barbaranocella.it
Sonia R. Marino, architetta, european ergonomist, fondatrice di:
- ‘donna immagine città’, promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi.
- Integronomia, ricerca, formazione, consulenza e progettazione in ergonomia/ingegneria dei fattori umani e sostenibilità, applicate a wayfinding, ambienti fisici e virtuali, design e postazioni di lavoro, progettazione multisensoriale e della piacevolezza, luce/colore/fattori naturali.
GrandiDonne è una delle tante attività che ha ideato e organizza nell'ambito di 'donna immagine città' per la diffusione e informazione di buone pratiche sull'Equità. Altre attività di diffusione sono:
- Atlante Storico Geografico GrandiDonne
- Podcast: Vi Raccontiamo 1 Storia
- 'donna immagine città' On air su Casa Radio.
Angela Bernardo, direttrice editoriale Informazione Quotidiana e Vicepresidente nazionale branch Confassociazioni Salute e Terzo Settore
Stefania Capati, direttrice Radio Tuscia events.
Domenico Creazzo, imprenditore edile interessato a tematiche sociali e diritti. Di suo particolare interesse l'analisi della Costituzione italiana.
Maurizio Bruno, commercialista, Già Sindaco di Società partecipate come il Museo Ferroviario del Piemonte, di Torino Metano spa e dell’istituto IPLA spa del Piemonte, già componente del CdA della Società SORIS spa della regione Piemonte e Città di Torino. Attualmente membro direttivo del Movimento MODERATI di Torino che assieme al PD e AVS sono al governo dì Torino con deleghe all’integrazione, giovani e periferie.
Giulia Parini Bruno, giornalista, NuoveRadici APS.
Mehret Tewolde Weldemicael, esperta di diversity&inclusion, vicepresidente Associazione Le Réseau e CEO di Italia Africa Business Week.
Leda Tripodi, ASVIS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.
Casimiro Vizzini, medico, già segretario generale dell’European University Alliance for Global Health. Attualmente consulente dell'Africa-Europe Foundation e responsabile Human Cell Atlas presso l'UNESCO.
DONNA IMMAGINE CITTA' è promossa da: Integronomia ergonomia e sostenibilità; Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario; Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia.
MEDIA PARTNER: Informazione Quotidiana, Radio Tuscia Events, Casa Radio.