GrandiDonne programma Enti fondatori - Comunicazione - Media partner
Cinegender, un viaggio affascinante, che attraverso il cinema ci permetterà di esplorare i più importanti fenomeni socioculturali che attraversano le società globalizzate. Questi temi fungono da specchio dei conflitti e delle trasformazioni in atto e forse aprono delle possibili finestre sulle future evoluzioni.
La serata si concentrerà sui temi fondamentali dei Diritti LGBTQIA+, dell'autodeterminazione e dell'identità personale e collettiva, attraverso la lente di tre film cardine: Predestination, Maurice e I segreti di Brokeback Mountain.
Temi al centro del dibattito:
- Identità e Dualità Interiore: L'esplorazione della ricerca del sé e delle sfide legate alla propria identità di genere e orientamento sessuale, comprese le complessità della transizione di genere e della dualità interiore (come nel sorprendente ciclo di identità di Predestination).
- Coming Out e Accettazione Sociale: Il difficile percorso del coming out, le dinamiche di accettazione personale e familiare, e la lotta contro la discriminazione e il giudizio sociale (particolarmente evidenti nelle epoche rappresentate da Maurice e I segreti di Brokeback Mountain).
- Appartenenza e Connessioni Sociali: La necessità di riconoscimento dell'altro e la ricerca di un senso di appartenenza culturale o comunitaria. Discuteremo di come il cinema possa contribuire alla normalizzazione della diversità, promuovere l'equità e la comprensione intergenerazionale, e lottare efficacemente contro l'alienazione.
I Film come Strumenti di Analisi:
- Maurice: Ambientato nell'Inghilterra del primo Novecento, è una delle prime storie di amore omosessuale a lieto fine in letteratura e cinema. Sarà l'occasione per analizzare la repressione dell'omosessualità, la lotta per la felicità e il coraggio di affermare il proprio amore in un contesto ostile.
- I segreti di Brokeback Mountain: Il dramma epico che ha portato l'amore omosessuale maschile nel mainstream. Il film offre un'analisi toccante delle conseguenze della segretezza, della solitudine e della discriminazione in un ambiente culturalmente conservatore, sottolineando il costo emotivo di una vita negata.
- Predestination: Questo thriller fantascientifico ci interrogherà sul concetto di identità fluida e paradossale, spingendo i limiti della comprensione del genere e dell'autodeterminazione in un contesto di destino predeterminato.
Come collegarsi e ascoltare:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse ![]()
- crearsi un account
- cercare e collegarsi alla house GrandiDonne
Attiva le notifiche per conoscere ogni room in programma o visita questa pagina o i nostri account social: Instagram e Linkedin
Ospiti, moderatori e moderatrici
Vittorio Canepa, ospite esperto di Casa Gnappi, house su clubhouse che si occupa di diffusione del cinema e delle serie tv. Appassionato di cinema e animazione "senza arte né parte".
Laura Merli Lavagna, medico specialista in psicoterapia ipnotica. Fa parte della A.M.I.S.I. associazione medici italiani per lo studio dell’ipnosi, dell’European School of Psycotherapy della Sopsi e della Spi. Doppiatrice professionista associata ADAP. Appassionata di cinema.
Mauro Pozzuoli, fondatore di Casa Gnappi su clubhouse, una house che si occupa di diffusione del cinema e delle serie tv. Nerd appassionato di arte e cultura, con una particolare attenzione anche alla queer art.
Roberto Urbinati, fondatore di Casa Gnappi su clubhouse, una house che si occupa di diffusione del cinema e delle serie tv. Appassionato di fantascienza e horror, sia letteraria, sia cinematografica.
Sonia R. Marino, architetta, european ergonomist certificata a Bruxelles, fondatrice di:
- ‘donna immagine città’, promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi.
- Integronomia, ricerca, formazione, consulenza e progettazione in ergonomia/ingegneria dei fattori umani e sostenibilità, applicate a wayfinding, ambienti fisici e virtuali, design e postazioni di lavoro, progettazione multisensoriale e della piacevolezza, luce/colore/fattori naturali. Pubblicazioni in ergonomia e sostenibilità.
GrandiDonne è una delle tante attività ideate nell'ambito di 'donna immagine città' per la diffusione e informazione di buone pratiche sull'Equità. Altre attività di diffusione sono:
- Atlante Storico Geografico GrandiDonne
- Podcast: Vi Raccontiamo 1 Storia
- 'donna immagine città' On air su Casa Radio.
Stefania Capati, direttrice Radio Tuscia events.
Domenico Creazzo, imprenditore edile interessato a tematiche sociali e diritti. Di suo particolare interesse l'analisi della Costituzione italiana.
Eleonora G. Giallombardo, consulente comunicazione.
Giulia Parini Bruno, giornalista, NuoveRadici APS.
Mehret Tewolde Weldemicael, esperta di diversity&inclusion, vicepresidente Associazione Le Réseau e CEO di Italia Africa Business Week.
Leda Tripodi, ASVIS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.
Casimiro Vizzini, medico, già segretario generale dell’European University Alliance for Global Health. Attualmente consulente dell'Africa-Europe Foundation e responsabile Human Cell Atlas presso l'UNESCO.
DONNA IMMAGINE CITTA' è promossa da: Integronomia ergonomia e sostenibilità; Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario; Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia.
MEDIA PARTNER: Informazione Quotidiana, Radio Tuscia Events.