logo e scritta 'donna, immagine città'

GrandiDonne programma        Enti fondatori - Comunicazione - Media partner

Cinegender

Diritti LGBTQIA+ autodeterminazione identità

29 ottobre 2025

Cinegender, un viaggio affascinante, che attraverso il cinema ci permetterà di esplorare i più importanti fenomeni socioculturali che attraversano le società globalizzate. Questi temi fungono da specchio dei conflitti e delle trasformazioni in atto e forse aprono delle possibili finestre sulle future evoluzioni.

La serata si concentrerà sui temi fondamentali dei Diritti LGBTQIA+, dell'autodeterminazione e dell'identità personale e collettiva, attraverso la lente di tre film cardine: Predestination, Maurice e I segreti di Brokeback Mountain.

Temi al centro del dibattito:
- Identità e Dualità Interiore: L'esplorazione della ricerca del sé e delle sfide legate alla propria identità di genere e orientamento sessuale, comprese le complessità della transizione di genere e della dualità interiore (come nel sorprendente ciclo di identità di Predestination).
- Coming Out e Accettazione Sociale: Il difficile percorso del coming out, le dinamiche di accettazione personale e familiare, e la lotta contro la discriminazione e il giudizio sociale (particolarmente evidenti nelle epoche rappresentate da Maurice e I segreti di Brokeback Mountain).
- Appartenenza e Connessioni Sociali: La necessità di riconoscimento dell'altro e la ricerca di un senso di appartenenza culturale o comunitaria. Discuteremo di come il cinema possa contribuire alla normalizzazione della diversità, promuovere l'equità e la comprensione intergenerazionale, e lottare efficacemente contro l'alienazione.

I Film come Strumenti di Analisi:
- Maurice: Ambientato nell'Inghilterra del primo Novecento, è una delle prime storie di amore omosessuale a lieto fine in letteratura e cinema. Sarà l'occasione per analizzare la repressione dell'omosessualità, la lotta per la felicità e il coraggio di affermare il proprio amore in un contesto ostile.
- I segreti di Brokeback Mountain: Il dramma epico che ha portato l'amore omosessuale maschile nel mainstream. Il film offre un'analisi toccante delle conseguenze della segretezza, della solitudine e della discriminazione in un ambiente culturalmente conservatore, sottolineando il costo emotivo di una vita negata.
- Predestination: Questo thriller fantascientifico ci interrogherà sul concetto di identità fluida e paradossale, spingendo i limiti della comprensione del genere e dell'autodeterminazione in un contesto di destino predeterminato.

Come collegarsi e ascoltare:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse logo clubhouse
- crearsi un account
- cercare e collegarsi alla house GrandiDonne
Attiva le notifiche per conoscere ogni room in programma o visita questa pagina o i nostri account social: Instagram e Linkedin

Ospiti, moderatori e moderatrici

Vittorio
Canepa

Laura
Merli
Lavagna

Mauro
Pozzuoli

Roberto
Urbinati

passa il cursore sull'immagine, clicca e vai alla bio

Sonia R.
Marino

Stefania
Capati

Domenico
Creazzo

Eleonora G.
Giallombardo

Giulia
Parini
Bruno

Mehret
Tewolde
Weldemicael

Leda
Tripodi

Casimiro Vizzini

Vittorio Canepa, ospite esperto di Casa Gnappi, house su clubhouse che si occupa di diffusione del cinema e delle serie tv. Appassionato di cinema e animazione "senza arte né parte".

Laura Merli Lavagna, medico specialista in psicoterapia ipnotica. Fa parte della A.M.I.S.I. associazione medici italiani per lo studio dell’ipnosi, dell’European School of Psycotherapy della Sopsi e della Spi. Doppiatrice professionista associata ADAP. Appassionata di cinema.

Mauro Pozzuoli, fondatore di Casa Gnappi su clubhouse, una house che si occupa di diffusione del cinema e delle serie tv. Nerd appassionato di arte e cultura, con una particolare attenzione anche alla queer art.

Roberto Urbinati, fondatore di Casa Gnappi su clubhouse, una house che si occupa di diffusione del cinema e delle serie tv. Appassionato di fantascienza e horror, sia letteraria, sia cinematografica.

Sonia R. Marino, architetta, european ergonomist certificata a Bruxelles, fondatrice di:
- ‘donna immagine città’, promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi.
- Integronomia, ricerca, formazione, consulenza e progettazione in ergonomia/ingegneria dei fattori umani e sostenibilità, applicate a wayfinding, ambienti fisici e virtuali, design e postazioni di lavoro, progettazione multisensoriale e della piacevolezza, luce/colore/fattori naturali. Pubblicazioni in ergonomia e sostenibilità.
GrandiDonne è una delle tante attività ideate nell'ambito di 'donna immagine città' per la diffusione e informazione di buone pratiche sull'Equità. Altre attività di diffusione sono:
- Atlante Storico Geografico GrandiDonne
- Podcast: Vi Raccontiamo 1 Storia
- 'donna immagine città' On air su Casa Radio.

Stefania Capati, direttrice Radio Tuscia events.

Domenico Creazzo, imprenditore edile interessato a tematiche sociali e diritti. Di suo particolare interesse l'analisi della Costituzione italiana.

Eleonora G. Giallombardo, consulente comunicazione.

Giulia Parini Bruno, giornalista, NuoveRadici APS.

Mehret Tewolde Weldemicael, esperta di diversity&inclusion, vicepresidente Associazione Le Réseau e CEO di Italia Africa Business Week.

Leda Tripodi, ASVIS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.

Casimiro Vizzini, medico, già segretario generale dell’European University Alliance for Global Health. Attualmente consulente dell'Africa-Europe Foundation e responsabile Human Cell Atlas presso l'UNESCO.

DONNA IMMAGINE CITTA' è promossa da: Integronomia ergonomia e sostenibilità; Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario; Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia.

MEDIA PARTNER: Informazione Quotidiana, Radio Tuscia Events.