Enti fondatori - Comunicazione - Media partner GrandiDonne programma
Dalla guerra di Corea ai conflitti contemporanei, gli Stati Uniti hanno attraversato un’evoluzione profonda che ne ha ridefinito il ruolo di potenza mondiale. Un viaggio critico attraverso la storia geopolitica americana, interrogandosi su come la forza militare, economica e tecnologica di Washington continui a influenzare gli equilibri internazionali e la vita interna del Paese.
Cosa è cambiato dal dopoguerra a oggi? Quali sono le nuove priorità strategiche e come gli interessi statunitensi si intrecciano con le grandi trasformazioni del sistema globale? Dalla presenza militare in Asia orientale al controllo delle risorse energetiche e delle terre rare, dal rapporto con il Medio Oriente alle sfide poste dall’intelligenza artificiale, la discussione toccherà i nodi centrali della politica americana contemporanea.
Ci soffermeremo anche sulle questioni interne: l’evoluzione del rapporto tra Stato federale e singoli Stati; le tensioni sociali e identitari; la trasformazione delle politiche sui diritti civili, in particolare verso le comunità transgender, e le prospettive per i cittadini in una società sempre più polarizzata; le armi e l'immigrazione, tematiche da sempre fortemente divisivi nella società statunitense.
Come collegarsi e ascoltare:
- scaricare sul cellulare la app gratuita Clubhouse ![]()
- crearsi un account
- cercare e collegarsi alla house GrandiDonne
- il 15 ottobre dalle 21:00 entra in Clubhouse e cerca la room: "Stati Uniti, ancora potenza tra le potenze?"
- oppure clicca QUI
Ospiti, moderatori e moderatrici
Andrea Cosentino, ingegnere con specializzazione in Finanza, ha due startups un Think tank, Renovaperform, per i fondi di investimento e una piattaforma per i fondi europei.
Melissa de Teffé von Hoonholtz, collabora con la società di analisi geopolitica START InSight, in qualità di corrispondente accreditata presso il Dipartimento di Stato americano, coprendo l'attualità statunitense con un approccio d'approfondimento. START InSight si focalizza in particolare sui temi delle relazioni e sicurezza internazionali, terrorismo, radicalizzazione, conflitti, mondo arabo-islamico e Mediterraneo e combina un approccio di tipo accademico con l'indagine giornalistica.
Roberta Parigiani, avvocata, si occupa di diritto civile e della persona. Attivista Trans e portavoce politica del MIT - Movimento Identità Trans.
Antonella Rubicco, co-fondatrice e CEO di A3Cube Inc., ha guidato l'azienda nell'ambito dell'High-Performance Computing (HPC), dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico.
Sonia R. Marino, architetta, european ergonomist, fondatrice di:
- ‘donna immagine città’, promozione delle pari opportunità e contrasto agli stereotipi.
- Integronomia, ricerca, formazione, consulenza e progettazione in ergonomia/ingegneria dei fattori umani e sostenibilità, applicate a wayfinding, ambienti fisici e virtuali, design e postazioni di lavoro, progettazione multisensoriale e della piacevolezza, luce/colore/fattori naturali.
GrandiDonne è una delle tante attività che ha ideato e organizza nell'ambito di 'donna immagine città' per la diffusione e informazione di buone pratiche sull'Equità. Altre attività di diffusione sono:
- Atlante Storico Geografico GrandiDonne
- Podcast: Vi Raccontiamo 1 Storia
- 'donna immagine città' On air su Casa Radio.
Stefania Capati, direttrice Radio Tuscia events.
Domenico Creazzo, imprenditore edile interessato a tematiche sociali e diritti. Di suo particolare interesse l'analisi della Costituzione italiana.
Eleonora G. Giallombardo, consulente comunicazione.
Maurizio Bruno, commercialista, Già Sindaco di Società partecipate come il Museo Ferroviario del Piemonte, di Torino Metano spa e dell’istituto IPLA spa del Piemonte, già componente del CdA della Società SORIS spa della regione Piemonte e Città di Torino. Attualmente membro direttivo del Movimento MODERATI di Torino che assieme al PD e AVS sono al governo dì Torino con deleghe all’integrazione, giovani e periferie.
Giulia Parini Bruno, giornalista, NuoveRadici APS.
Mehret Tewolde Weldemicael, esperta di diversity&inclusion, vicepresidente Associazione Le Réseau e CEO di Italia Africa Business Week.
Leda Tripodi, ASVIS Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.
Casimiro Vizzini, medico, già segretario generale dell’European University Alliance for Global Health. Attualmente consulente dell'Africa-Europe Foundation e responsabile Human Cell Atlas presso l'UNESCO.
DONNA IMMAGINE CITTA' è promossa da: Integronomia ergonomia e sostenibilità; Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario; Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia.
MEDIA PARTNER: Informazione Quotidiana, Radio Tuscia Events, Casa Radio.