locandina Equità. Innovazione Economie

Equità

Innovazione ed Economie

17 aprile 2026 - 11:30/19:00 - Equità 2026 terza edizione
Europa Experience, piazza Venezia 6c, Roma

Ingresso gratuito previa prenotazione a info@immaginecitta.org
Organizzato da 'donna, immagine città' - patrocini, media partner e sponsor

Parole chiave: benessere, parità, sostenibilità economica, sostenibilità sociale, sostenibilità ambientale, fondazioni, intelligenza artificiale, robotica, meccatronica, realtà virtuale e aumentata, economia. Obiettivi di sviluppo sostenibile a cui risponde sono: 3 - Salute e benessere; 5 - Parità di genere; 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica; 9 - Imprese Innovazione Infrastrutture; 10 - Ridurre le disuguaglianze; 11 - Città e comunità sostenibili.

Paul Farmer: L'equità è l'unico obiettivo accettabile.

Innovazione (Intelligenza artificiale Meccatronica Realtà virtuale e aumentata) ed Economie eque e sostenibili
Fondazioni per l’equità; Innovazione tecnologica, il futuro è ora; Economie per tuttie
L'attuale panorama globale è profondamente modellato da un'accelerazione senza precedenti nell'innovazione tecnologica, in particolare nei campi dell'intelligenza artificiale (IA), della robotica e della meccatronica. Questi avanzamenti promettono di ridefinire ogni aspetto della vita umana, dalla progettazione delle infrastrutture, dei processi lavorativi, delle città, alla salute pubblica e alla gestione delle emergenze. Tuttavia, la mera spinta tecnologica non è sufficiente; è fondamentale che tale progresso sia equo, garantendo che i benefici siano ampiamente e giustamente distribuiti, senza esacerbare le disuguaglianze esistenti.

“L’unico obiettivo accettabile” è garantire che i progressi non solo migliorino l'efficienza e la sicurezza, ma promuovano anche un benessere condiviso e riducano le disparità a livello globale, delineando percorsi per un ecosistema innovativo che sia equo, resiliente e al servizio dell'intera umanità.

Nel promuovere l’equità e nel colmare i divari che penalizzano le fasce più vulnerabili della popolazione fondamentale è il ruolo delle Fondazioni, che operano spesso in settori dove le politiche pubbliche non riescono ad arrivare con sufficiente tempestività o efficacia.

L’innovazione, infine, non riguarda solo la tecnologia, ma anche i modelli organizzativi, le forme di lavoro, i servizi sociali e le politiche pubbliche. Promuovere un’economia innovativa significa investire in ricerca, supportare le startup sociali, favorire nuove forme di imprenditoria sostenibile e sperimentare soluzioni creative ai bisogni della comunità.

L'evento informerà e sarà aperto a varie prospettive disciplinari e alle visioni di altre culture. Prospettive diverse portano a migliori soluzioni.

Ne parleremo insieme a ospiti esperti in discipline diverse, secondo un indirizzo e una modalità transdisciplinare.
L'evento è rivolto a un pubblico trasversale di professionisti, ricercatori, decisori politici e cittadini, l’evento vuole essere un forum dinamico per la condivisione di conoscenze, la promozione di partnership e lo sviluppo di capacità.

Sarà con noi ABC Qualità Italiana progetto selezionato dalla Fondazione Marisa Bellisario.

L'equità:
• promuove la coesione sociale,
• migliora la stabilità economica,
• favorisce l'innovazione e la crescita.

Le società più eque sono anche più sostenibili, poiché affrontano meglio le sfide ambientali e sociali.
L'equità garantisce che ogni individuo abbia accesso alle stesse opportunità educative, lavorative e di sviluppo personale, indipendentemente da etnia, orientamento sessuale, genere e provenienza economica e socio-culturale.

Gli ambienti equi tendono a favorire una migliore salute mentale e fisica dei singoli individui, che sono anche più propensi a partecipare attivamente alla vita sociale, politica ed economica della loro comunità.

        L'equità è sostenibilità

poiché solo attraverso un trattamento equo e giusto delle persone, del mondo animale e delle risorse è possibile costruire una società che sia veramente sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Dunque possiamo parlare di:
• equità sociale,
• equità ambientale,
• equità economica,
• equità intergenerazionale,
• equità tecnologica.

Presto saranno inseriti relatrici e relatori.

Eventi Equità 2026 precedenti:
Equità. Territori Città Culture Società - 13 marzo 2026
Equità. Salute Globale e Comunicazione - 6 febbraio 2026

PATROCINI: Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Scienza dell'Università degli Studi di Roma Tre, Medclin dell’Università degli Studi di Catania, Fondazione Rut, Rome Business School, EquALL. Presto verranno inseriti gli altri patrocini. MEDIA PARTNER: Casa Radio, Informazione Quotidiana, Radio Tuscia Events. SPONSOR: ABC Qualità Italiana.

DONNA IMMAGINE CITTÀ è promossa da: Integronomia ergonomia / ingegneria dei fattori umani e sostenibilità; Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario; Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia.

DONNA IMMAGINE CITTÀ per la promozione delle pari opportunità e il contrasto agli stereotipi di genere.