l'immagine è costuìituita dai partecipanti

GrandiDonne

Le viaggiatrici e i viaggiatori delle serate Grandi Donne

serate | viaggi enogastronomici | podcast delle serate

Chi rappresenta i vari Enti promotori:

Sonia R. Marino, architect & european ergonomist certificata al CREE di Bruxelles. Ha fondato Integronomia che si occupa di ricerca, formazione, consulenza e progettazione in ergonomia e sostenibilità. Inoltre si interessa di: ErgoSostenibile, comunicazione di ergonomia e sostenibilità; Edonè Poleis, città e territori per il benessere individuale e collettivo; Atlante storico-geografico GrandiDonne. Pubblicazioni nazionali e internazionali.

Flavia Franconi, professoressa ordinaria di farmacologia, fondatrice e coordinatrice del Laboratorio Nazionale INBB “Medicina di Genere” presso l’Università di Sassari. Componente dell’Osservatorio Nazionale dedicato alla Medicina di Genere istituito nel 2021 dal Presidente dell’Istituto Superiore della Sanità. Ha organizzato eventi scientifici nazionali e internazionali ed è autrice di numerose pubblicazioni, tra articoli e libri, sulla Medicina di Genere.

Massimo Cecchini, professore ordinario presso il DAFNE dell'Università degli Studi della Tuscia. Responsabile del Laboratorio di Ergonomia e Sicurezza del Lavoro, Ergolab-Unitus. Presidente della 5^ sezione, Ergonomia ed organizzazione del lavoro, dell'Associazione Italiana di Ingegneria Agraria. Si occupa principalmente di ergonomia e sicurezza sul lavoro nei settori agricolo e forestale e nell’agroindustria. Numerose le pubblicazioni nazionali e internazionali.

Con noi come moderatrici e moderatori delle serate GrandiDonne:

Mehret Tewolde, nata ad Asmara (Eritrea) in Italia dal 1978 dove ha terminato gli studi. Dopo una lunga esperienza allo IOR, in Vaticano, dove è stata la prima dirigente donna, oggi si occupa di cooperazione internazionale e relazioni tra Italia e paesi africani, è CEO di Italia Africa Business Week. È una coach ed è impegnata per diversity&inclusion con particolare attenzione alla multiculturalità.

Gianluigi Lisi, esperienza pluriennale come executive e general manager nell’industria farmaceutica internazionale. I suoi incarichi lo hanno portato a operare in più di trenta paesi. Nel 2019 ha deciso di dedicarsi ai giovani. Attualmente è Mentore di una Start-up che sviluppa programmi di “Educazione Non Formale” per giovani della Generazione Z tesi a stimolare la loro consapevolezza, pensiero critico e capacità di presa di decisione.

Casimiro Vizzini, medico specialista in urologia, esperto di programmi di educazione e comunicazione  scientifica. Ha lavorato per l’UNESCO presso la sede centrale a Parigi. È stato Responsabile di programmi di educazione/comunicazione  scientifica e diplomazia scientifica alla divisione di Politiche Scientifiche e Rafforzamento delle Capacità. Già segretario generale dell’European University Alliance for Global Health.

Le viaggiatrici e i viaggiatori che ci accompagnano nelle serate GrandiDonne:

Benedetta Argentieri, giornalista, regista, sceneggiatrice e produttrice specializzata in conflitti, Medio oriente e tematiche legate al femminismo. Ha diretto Blooming in the desert, I Am the Revolution, Our War e Çapulcu: Voci da Gezi. Nel 2019 ha pubblicato con Magazzini Salani la graphic novel "Io non sono Islam". Il suo "I Am The Revolution" è stato presentato in anteprima al DOC NYC, il più grande festival di documentari negli Stati Uniti, e ha partecipato a decine di festival internazionali.

Maria Carolina Casati, professoressa e scrittrice. Si dedica alla ricerca utilizzando la metodologia della storia orale. È l'ideatrice di @encruzilinhas, un progetto di lettura e discussione di testi su razzismo, genere, femminismo e militanza. È ricercatrice presso GEPHOM - EACH dell'Universidade de São Paulo e dottoranda presso EACH-USP, nel programma di Cambiamento Sociali e Partecipazione Politica, in cui, finanziata da CAPES, sviluppa ricerche con donne brasiliane nere sposate con italiani.

Giuseppe Maiello, negli anni '90 ha lavorato presso l'Ambasciata d´Italia a Praga, dove ha organizzato la ricerca dei soldati italiani caduti e dispersi nei territori dell'ex Austria-Ungheria e Unione Sovietica. E' autore di 5 monografie e di numerosi articoli scientifici. Ha 2 dottorati di ricerca: Filologia slava e Studi internazionali. Attualmente è professore Associato in una delle Università di Praga e insegna: "Netnografia e antropologia digitale" e "Media e cultura".

Vincent Ligorio, professore di politica ed economia internazionale presso l'Università presidenziale Russa di Mosca Ranepa. Collabora con varie Università a livello internazionale focalizzando i suoi interessi in materia di relazioni internazionali. Esperto per la Commissione Europea per l’implementazione di programmi di assistenza tecnica e sviluppo per paesi non membri.

Aly Baba Faye, sociologo, esperto di diversity management e di social innovation, dal 1986 è impegnato a favore dei diritti degli immigrati e per il dialogo tra diversi e la convivenza civile. E' stato segretario nazionale del Coordinamento Associazioni Senegalesi in Italia e in questa veste è stato tra i promotori della prima Manifestazione nazionale contro il razzismo nel 1989 in seguito dell’assassinio di Jerry Essan Masslo a Villa Literno. E' stato il primo immigrato ad entrare nel direttivo nazionale della Cgil.

Marco Perfetti, studioso di diritto canonico e vaticano. Ha fondato Ius Familiae per la protezione dei minori dai maltrattamenti in famiglia e dagli abusi. Ha pubblicato il primo codice di procedura penale dello Stato della Città del Vaticano. Ha interesse e conoscenza del diritto internazionale e dei micro stati, in particolare della Serenissima Repubblica di San Marino e del Principato di Monaco. 

Maurizio G. De Bonis, giornalista, critico cinematografico e delle arti visive. E' direttore responsabile della testata giornalistica Cultframe Arti Visive. Saggista e autore di libri sul cinema e sulla fotografia contemporanea, con particolare riferimento alle relazioni linguistiche tra le arti visive tecnologiche, alla questione della rappresentazione della Shoah e al cinema e alla fotografia contemporanea in Israele. Ha curato mostre in gallerie private e istituzioni pubbliche in Italia e all'estero. Cura progetti di ricerca sulla relazione tra cinema e fotografia.

GrandiDonne è promosso da: Integronomia ergonomia e sostenibilità, Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi Consorzio Interuniversitario, Ergolab Unitus presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali.

Partecipa al progetto anche la FEI, la Federazione Esperantista Italiana.



immagine città, per contattarci
Copyright © design immagini contenuto sito di ci